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Come aprire un e-commerce?

come si apre un e commerce

Aprire un e-commerce

Sei intenzionato ad aprire un e-commerce in Italia? Ecco gli adempimenti burocratici, amministrativi e fiscali necessari per avviare un’attività di commercio elettronico.

Il commercio elettronico rappresenta una grande opportunità di business sia per lanciare una nuova attività sia per valorizzare una già esistente ma è necessario considerare una serie di adempimenti per poter essere in regola.

Nell’avvio di un e-commerce è necessario considerare:

  • Nuova attività – si tratta di avviare un’attività ex novo senza che ci sia qualcosa di già esistente
  • Attività già esistente – nel caso in cui l’attività sia già esistente e si intende procedere con l’attivazione del canale di vendita online.

In base a questa suddivisione cambieranno gli adempimenti necessari per avviare l’e-commerce.

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Nuova Attività

Per l’avvio di una nuova attività occorrono tutti gli adempimenti necessari per qualsiasi tipo di impresa, a prescindere dal fatto che operi o meno nel settore del commercio elettronico:

  • SCIA e INPS – Presentazione, tramite il modello “Comunicazione unica”, della SCIA entro 30 giorni dall’inizio dell’attività con conseguente iscrizione al Registro delle imprese della Camera di Commercio e apertura della posizione previdenziale INPS;
  • PARTITA IVA – l’attribuzione della partita IVA compilando il modello AA9/11 per le persone fisiche o AA7/10 per le società e gli enti;
  • VIES – nel caso in cui vogliano effettuare operazioni di vendita in ambito comunitario è necessario iscriversi al VIES (Sistema elettronico di scambio di dati sull’IVA).

Azienda già esistente

Se l’attività è già stata avviata e s i vuole solo procedere con l’attivazione del canale di vendita online è necessario aggiungere, al tipo di attività svolta in via principale, il codice ATECO 47.91.10 “Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto via internet”. Successivamente è necessario comunicare alla Camera di Commercio lo svolgimento della nuova attività di commercio elettronico.

Cosa inviare all’agenzia delle Entrate?

Sia per una nuova attività che per una già esistente è necessario comunicare obbligatoriamente all’Agenzia delle Entrate:

  • Indirizzo del sito web.
  • Internet service provider.
  • L’indirizzo e-mail e di posta elettronica certificata.
  • Il numero di telefono e di fax.

Per semplificare la procedura è possibile visitare il sito www.impresainungiorno.gov.it alla sezione “Accesso ai SUAP”: dove è possibile segnalare l’attività online, trovando in pochi passaggi lo sportello di competenza.

Dati web obbligatori sul sito e-commerce

Sul sito web e-commerce devono essere presenti i seguenti elementi per essere conformi alla legge:

  • Nome, denominazione o ragione sociale;
  • Domicilio e sede legale;
  • Contatto telefonico ed e-mail;
  • Numero di iscrizione al repertorio delle attività economiche, REA o registro imprese;
  • Eventuale ordine professionale e numero di iscrizione presso cui il prestatore è iscritto;
  • Eventuale titolo professionale e Stato membro in cui è stato rilasciato;
  • Numero di Partita IVA;
  • Indicazione chiara e inequivocabile di prezzi e tariffe applicate;
  • Le condizioni di vendita, che comprendono le modalità di pagamento, la spedizione e consegna dei prodotti, o l’esecuzione del servizio;
  • Informativa sul diritto di recesso e la sua applicazione;
  • Informativa su privacy policy e cookie law per il trattamento e utilizzo dei dati.

Fatture di vendita

In base alla recente normativa non è più necessario certificare i corrispettivi per le operazioni di commercio elettronico diretto “business to consumer” (B2C): si potranno vendere prodotti online quindi senza dover emettere alcun documento fiscale, ma annotando l’operazione nel registro dei corrispettivi entro il giorno non festivo successivo a quello di effettuazione dell’operazione.

Rimane invariato l’obbligo per le operazioni tra soggetti passivi “business to business” (B2B), che seguono le regole ordinarie di vendita e fatturazione.

Conclusioni

Hai la necessità di realizzare un sito web e-commerce? Contattaci o richiedi un preventivo via email ad info@adsnetwork.it.

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